come funziona MMG-net

MMG-net® offre al Medico di medicina generale un prodotto finalizzato alla soluzione dei problemi inerenti la gestione di studi associati in rete geografica o di gruppo.

MMG-net® si avvale di una infrastruttura hardware e software, collocata all’interno della MAS informatica srl, in uno spazio adatto ad ospitare personale, infrastrutture ed apparecchiature tecnologiche necessarie a fornire un servizio di alto livello con elevate caratteristiche di sicurezza e riservatezza.



infrastruttura hardware


MMG-net® è strutturato in maniera tale che i medici associati in una singola medicina in rete, in caso di sostituzione, collegandosi al server, possono utilizzare il gestionale pazienti del collega anche se diverso dal proprio.


MMG-net® non si sostituisce in alcun modo al
software di gestione già in uso dal medico.

Oltre alla sicurezza del tunnel VPN (passaggio di dati criptati) fra il server e il client, il collegamento è ancora più sicuro perché non vengono trasferiti dati, bensì pacchetti di immagine video del software che gira sul server.


La gestione avviene in modo del tutto “trasparente”, ossia non si richiede praticamente alcuna conoscenza di tipo informatico, tutto avviene in modo semplice e automatico, ma nel più assoluto rispetto delle notevoli questioni sollevate dalle normative in tema di privacy.


Grazie a MMG-net® è in sostanza possibile:

  • Consultare in tempo reale l’archivio pazienti dei propri associati.
    Si sottolinea, al riguardo, che le politiche di sicurezza degli accessi e delle operazioni sul software gestionale pazienti sono sotto la diretta ed esclusiva responsabilità del Medico titolare dell’archivio, che ne concede l’uso ai colleghi associati. Infatti il Medico titolare può decidere in qualsiasi momento di negare l'accesso a uno o a tutti i colleghi del suo gruppo, limitatamente al proprio archivio.


  • Stampare immediatamente con la propria stampante ricette per i pazienti dei Colleghi associati.

  • Avere il proprio archivio pazienti sempre disponibile e consultabile in linea anche per effettuare dei backup di emergenza in caso di perdita dei dati sul proprio computer.

  • Lavorare simultaneamente sul proprio archivio (quindi sul proprio computer) e sull’archivio del collega da sostituire (ovvero sul server).

  • Tenere allineati diversi archivi collocati in ambulatori o postazioni differenti. L'allineamento è possibile grazie al processo di sincronizzazione, che permette di avere delle copie identiche tra l'archivio locale e l'archivio presente sul server.
    Ogni medico esegue il processo di sincronizzazione esclusivamente sui propri dati e non vi sono trasferimenti sul proprio pc di dati appartenenti agli archivi dei colleghi.